Dal 1 marzo 2016 al 1 giugno 2017 queste sono state pagine ufficiali dell'Ufficio del Commissario della Riserva "Borsacchio"
(Nominato con Delibera Giunta Regione Abruzzo n.1080 del 22 -12-2015 e revocato con successiva DGR n.289 del 31-05- 2017).
Da quella data lo spazio di questo blog torna ad essere strumento indipendente di opinioni personali dell'autore.


sabato 13 agosto 2016

Cori alla Luna nella Riserva Borsacchio

.
Venerdì 19 agosto 2016 esibizione serale del coro "Ars Vocalis" alla Fonte dell'Accolle nella Riserva Naturale regionale Borsacchio con escursione guidata lungo la strada panoramica.
La partenza dell'escursione alle ore 20,00 dalla Pineta Celommi in centro a Roseto degli Abruzzi (Stazione FS) e farà tappa alle 20.30 a Piazza Guardia Costiera (Mion Grand'Hotel) prima di avviare la salita su via dell'Accolle. La tappa è prevista per consentire a tutti di raggiungere il gruppo dato che la Piazza offre un adeguato parcheggio e si trova non lontano dai camping di Roseto nord. Da lì si salirà verso Fonte dell'Accolle lungo il confine sud della Riserva Naturale regionale Borsacchio.
 
.
L'escursione guidata, di meno di due ore, consentirà di raggiungere la Fonte dell'Accolle con una facile e tranquilla passeggiata su uno degli antichi percorsi panoramici che salgono a Montepagano da Roseto degli Abruzzi. Il percorso è in media pendenza, salita all'andata e discesa al ritorno, su fondo ben battuto, accompagnati da guide della Riserva, non dovrebbe presentare alcuna difficoltà per qualunque età o preparazione. Consigiate scarpe comode e torcia elettrica per il rientro serale.
 
L'esibizione del coro "Ars Vocalis" si terrà all'arrivo del gruppo di escursonisti, circa alle 21,30 alla Fonte dell'Accolle, fonte storica nei pressi di Motepagano, dove si potrà arrivare direttamente e più facilmente anche da Montepagano dove conviene lasciare l'auto in prossimità del cimitero.

E' previsto anche un servizio di bus navetta, garantito dal Comune di Roseto degli Abruzzi, con due corse sia per l'arrivo che per il rientro. Il Servizio Navetta, da Roseto centro (piazza della Libertà Stazione FS ma in questo caso lato via Nazionale), prevede partenze  alle ore 20,15 e 20,45 e consentirà di raggiungere la Piazza al centro di Montepagano dove ripartirà, per il ritorno, alle ore 23,00 e alle ore 23,30. Da Montepagano alla Fonte dell'Accolle ci sono circa 20 minuti di cammino su strada per arrivare alla Fonte dell'Accolle. Consigliate anche per i fruitori del solo concerto scarpe comode e torcia elettrica.


 
Il Coro Polifonico “Ars Vocalis” si è costituito nel 2012 su iniziativa del Maestro Carmine Leonzi. E’ formato da circa 30 cantori, tutti  mossi dall’entusiasmo di cantare in coro e di vivere l’esperienza canora con passione sempre crescente. Il repertorio che affronta investe molti ambiti della polifonia che vanno dal Medio Evo alla musica moderna e contemporanea. Anche se di recente formazione, L’Ars Vocalis mostra una grande propensione per la vocalità che fa sperare in un futuro corale certamente interessante.

.
Ha inciso due canti polifonici per la raccolta discografica M° P. Colangelo. Organizza il Festival Polifonico Internazionale “Lido delle Rose” ospitando cori da tutto il mondo. Partecipa al progetto nazionale “sConcerti”. Ha eseguito la “Messa da Requiem” di M. Duruflè, per Soli, Coro e Orchestra, con il Coro Polifonico “Histonium” di Vasto e il Vox Cordis di Arezzo; ha eseguito la “A Little Jazz Mass” di B. Chilcott per coro e trio jazz. In seno al coro opera l’Ensemble Giovanile Ars Vocalis. Ha preso parte alla “Rassegna Lauretana” di Force (Ap), agli “Incontri Polifonici” di Siena e al “Solstizio Corale” di Campovalano, alle Rassegne Polifonche di Montalto Marche e Civitanova, al Festival Internazionale di Atri, al Festival “J. Arcadelt” di Chiusi (Si). Nel 2015 l’Ars Vocalis ha effettuato una tournèe in Sicilia per la Società dei Concerti di Siracusa, Noto e Priolo. Nel 2015 ha collaborato con jazzisti di fama internazionale per il progetto “Natale in jazz”. A luglio 2016 a partecipato al Festival International Choral en Provence tenendo concerti a Marsiglia, Le Muy e Chateaudouble.

 
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.